Area Aria

Modello di gas: la rappresentazione virtuale in 3D, descrive un modello di gas e il moto delle molecole in un gas.

Elementi dell’aria: vengono visualizzati gli elementi che compongono l’aria.

Cielo azzurro e tramonto: sarà descritto ciò che avviene in atmosfera per opera delle molecole d’aria. Ecco perché il cielo ci appare azzurro, o rosso al tramonto.

Saranno riprodotti dei vortici e delle turbolenze che evocano i movimenti caotici e turbolenti presenti nell’atmosfera terrestre, un sistema di ventilazione sincronizzata, aumenterà il coinvolgimento del visitatore.

Tromba d’aria: Il sistema di ventilazione sopra descritto renderà possibile arricchire la rappresentazione virtuale della tromba d’aria.

Campane tubolari: un esperimento con diversi materiali, mostra altezza, volume e timbro di un suono. Si tratti di oggetti utili per far provare il suono e soprattutto per far vedere come le note siano legate alla matematica. Lo stretto rapporto che intercorre tra la musica e la matematica fu studiato sin dall’antichità.

Il monitoraggio della qualità dell’aria: da cosa dipende, come viene misurata, cosa si può fare per migliorarla.

Le diverse tipologie di sistemi respiratori esistenti in natura (branchie, trachee, polmoni) e sulla loro evoluzione.

Il libro interattivo: Grazie a un esclusivo software appositamente realizzato, sarà possibile, per la prima volta, sfogliare interattivamente le pagine di un libro virtuale sullo schermo immersivo della sala 5D. Le pagine conterranno letture di brani o di canzoni ispirate all’aria, come ad esempio i romanzi di Emilio Salgari “Il re dell’aria” e Jules Verne “Viaggio Aereo”, ovvero “Cinque giorni in pallone” e “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Inoltre sono riprodotte le immagini di mongolfiere.

(Sala 5D) Le nuvole: si riprodurranno nuvole in movimento nel cielo.